Mentre in Italia il governo ha appena approvato l’innalzamento della soglia di esposizione umana da 6 a 15 v/m in USA cominciano a delinearsi delle linee di tutela della salute degli abitanti.
Il Clean Atmosphere Preservation Act è un disegno di legge approvato dal New Hampshire il 10 gennaio 2024. Il disegno di legge vieta la geoingegneria SAI e altre attività atmosferiche intenzionalmente inquinanti nell’atmosfera del New Hampshire e/o a livello del suolo.
Il disegno di legge si basa sul presupposto che la geoingegneria SAI e altre attività atmosferiche intenzionalmente inquinanti possono danneggiare la salute e la sicurezza umana, l’ambiente, l’agricoltura, la fauna selvatica, l’aviazione, la sicurezza statale ed economia dello stato del New Hampshire.
Il disegno di legge prevede le seguenti disposizioni:
- Un divieto assoluto di geoingegneria SAI e altre attività atmosferiche intenzionalmente inquinanti nell’atmosfera del New Hampshire e/o a livello del suolo.
- L’obbligo per il dipartimento dei servizi ambientali del New Hampshire di emettere un ordine di cessazione e desistenza in caso di scoperta di tali attività.
- L’obbligo per il dipartimento dei servizi ambientali del New Hampshire di riferire le potenziali violazioni alle forze dell’ordine.
- Sanzioni severe per le violazioni del divieto, tra cui multe fino a 500.000 dollari e una pena detentiva fino a due anni.
Il disegno di legge è stato approvato con un voto di 23-10 alla Camera dei rappresentanti del New Hampshire e con un voto di 14-6 al Senato del New Hampshire. È stato firmato dal governatore del New Hampshire Chris Sununu il 10 gennaio 2024.
Il Clean Atmosphere Preservation Act è il primo disegno di legge di questo tipo a essere approvato da uno stato degli Stati Uniti. È destinato a far luce sui rischi potenziali della geoingegneria SAI e di altre attività atmosferiche intenzionalmente inquinanti.
Vi proponiamo la traduzione di questo disegno di legge
STATO DEL NUOVO HAMPSHIRE 2024
Sia emanato dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti davanti al Tribunale convocato:
1 titolo breve. Questo atto sarà conosciuto e potrà essere citato come “The Clean Atmosphere Preservation Act”.
I. Il tribunale generale ritiene che molte attività atmosferiche come la modificazione meteorologica, l’iniezione di aerosol stratosferico (SAI), la modificazione della radiazione solare (SRM) e altre forme di geoingegneria, che comportano il rilascio intenzionale di emissioni inquinanti, danneggiano la salute e la sicurezza umana, il ambiente, agricoltura, fauna selvatica, aviazione, sicurezza statale ed economia dello stato del New Hampshire.
II. È pertanto intenzione del tribunale generale vietare la geoingegneria SAI e altre attività intenzionalmente inquinanti nell’atmosfera del New Hampshire e/o a livello del suolo, come ulteriormente stabilito dai termini e dalle disposizioni di questo capitolo per preservare la sicurezza, la salute e la pace usi dell’atmosfera del New Hampshire per le persone, la fauna selvatica e l’agricoltura proibendo l’inquinamento atmosferico deliberato e la manipolazione dell’ambiente, prevedendo controlli e sanzioni per attività illegali. A causa della necessità derivante dalla posizione federale e della potenziale e facilità per i nemici, stranieri e interni, di causare danni intenzionalmente, i “diritti” degli stati, comprese le loro autorità, sono esercitati correttamente ai sensi del decimo emendamento, dove i programmi e le restrizioni federali sono diventati oppressivo o distruttivo.
3 nuove sezioni; Divieto di emissioni, frequenze e radiazioni inquinanti. Modificare la RSA 12-F inserendo dopo il comma 1 i seguenti nuovi paragrafi:
12-F:2 Regolamento dello Stato. Dato l’obbligo dei funzionari di promuovere la sicurezza della vita e della proprietà, e a causa del rischio di danni significativi, tutti gli incaricati statali legati al clima devono essere, o sono stati, soggetti al giuramento statale e devono adempiere agli obblighi ivi previsti per proteggere il costituzioni statali e federali e componenti del New Hampshire, che richiedono la risposta diretta degli incaricati ai componenti e non a entità straniere o esterne allo stato. Il dipartimento dei servizi ambientali riferirà le potenziali violazioni segnalate dalle agenzie statali o da membri del pubblico agli sceriffi della contea del New Hampshire e al dipartimento dei servizi ambientali, divisione di conformità delle risorse aeree, come dettagliato nel presente documento.
12-F:3 Attività violativa.
I. Il commissario del dipartimento dei servizi ambientali emetterà immediatamente un ordine di cessazione e desistenza in caso di scoperta di iniezione di aerosol stratosferico (SAI), inseminazione delle nuvole, modificazione meteorologica o altra attività di inquinamento atmosferico, inclusa un’eccessiva radiofrequenza elettromagnetica/microonde ( RF/MW) emissioni di radiazioni, laddove un’agenzia, dipartimento, ufficio, programma o membro del pubblico fornisce prove al dipartimento o agli sceriffi della contea del New Hampshire che l’attività potrebbe essere dannosa o comportare il rilascio di un’emissione inquinante; E
II. L’ordine di cessazione e desistenza di cui al paragrafo I avrà il peso di un ordine del tribunale e qualsiasi violazione sarà punita ai sensi di questo capitolo.
12-F:4 Avviso dipartimentale per la cessazione di programmi approvati a livello federale o straniero.
I. Qualora un’attività che il dipartimento dei servizi ambientali abbia ritenuto pericolosa sia stata approvata, esplicitamente o implicitamente, dal governo federale, il dipartimento dei servizi ambientali emetterà un avviso all’agenzia federale competente che l’attività inquinante non può essere svolta legalmente all’interno o sopra lo stato del New Hampshire, ai sensi del decimo emendamento.
II. A uno stato estero o un organismo internazionale che finanzia in parte o del tutto o si impegna in un’attività ritenuta pericolosa dal dipartimento dei servizi ambientali sarà vietato per sempre sia impegnarsi sia chiedere di impegnarsi in attività atmosferiche all’interno o al di sopra dello stato del New Hampshire . Il dipartimento è autorizzato a notificare a tale stato straniero o organismo internazionale che l’attività inquinante non può essere svolta legalmente all’interno o sopra lo stato del New Hampshire.
12-F:5 Penalità ed esecuzione. Un’entità o un individuo impegnato in un’attività atmosferica pericolosa o qualsiasi entità o individuo che utilizza un aereo o un altro veicolo o struttura non contrassegnato o non identificato per svolgere attività di geoingegneria SAI, modificazione meteorologica, inseminazione di nuvole o altre attività atmosferiche inquinanti:
I. Ha commesso un crimine e dovrà pagare una multa non inferiore a $ 500.000 o essere imprigionato per non meno di 2 anni, o entrambi;
II. Sarà colpevole di un reato separato per ogni giorno durante il quale è stata condotta, ripetuta o continuata un’attività violenta; E
III. Sarà considerato in violazione e soggetto alle sanzioni di RSA 125-C, RSA 125-D e RSA 125-I e di altre leggi sull’inquinamento applicabili dello stato del New Hampshire.
12-F:6 Partecipazione del pubblico; Segnalazione.
I. Il dipartimento pubblicherà annunci sui giornali a diffusione generale e sul sito Internet del dipartimento per incoraggiare il pubblico a monitorare, misurare, documentare e segnalare incidenti presenti, potenziali e passati che possono costituire iniezione di aerosol stratosferico (SAI), inseminazione di nuvole o altro attività atmosferiche inquinanti.
II. Un individuo che presenta prove di geoingegneria SAI, cloud seeding o altre attività atmosferiche inquinanti ai sensi del paragrafo I invierà un’e-mail o in altro modo scriverà e invierà al commissario del dipartimento dei servizi ambientali, agli sceriffi della contea del New Hampshire o a qualsiasi funzionario pubblico statale il seguente:
(a) Fotografie probatorie, ciascuna intitolata separatamente come documento elettronico o cartaceo, con la rispettiva posizione da cui e, se il contenuto proviene da un dispositivo diverso da un dispositivo di misurazione, la direzione in cui è stata scattata la foto, con la sua ora e data; E
(b) I campioni raccolti insieme a fotografie, videografie, audiografie, test di laboratorio, microscopia, spettrometria, misurazione e altre forme di prova dovranno essere presentati per iscritto alla divisione di conformità del dipartimento delle risorse aeree ambientali, agli sceriffi della contea del New Hampshire o a qualsiasi ufficio statale o qualsiasi pubblico ufficiale statale.
III. Un pubblico ufficiale che ha ricevuto informazioni ai sensi del paragrafo I e ha motivo di sospettare un’attività violativa sulla base delle prove presentate da un ente o da un individuo ai sensi del paragrafo II deve, direttamente o tramite un incaricato, riferire per iscritto entro 24 ore tutte le prove documentali e di supporto al dipartimento dei servizi ambientali e sceriffi della contea del New Hampshire per l’applicazione delle norme.
IV. Una segnalazione al dipartimento dei servizi ambientali di emissioni nucleari, biologiche, transbiologiche e/o chimiche (“NBC”) apparentemente dannose darà avvio a un’indagine sulla/e fonte/i e sul contenuto di tali emissioni, senza limitazioni. La spettrometria dell’aria e dell’acqua piovana e altri test possono essere utilizzati per determinare il contenuto specifico delle emissioni. Laddove le emissioni siano dannose per l’uomo o per l’ambiente, secondo lo studio scientifico primario, si applica l’applicazione ai sensi della RSA 12-F:5.
V. Un rapporto al dipartimento dei servizi ambientali, agli sceriffi della contea del New Hampshire o a qualsiasi funzionario statale relativo a radiazioni o campi elettromagnetici eccessivi in qualsiasi parte dello spettro, inclusi, senza limitazione, microonde o maser, infrarossi, luce o laser e radiazioni ionizzanti, o la segnalazione di intense vibrazioni meccaniche, rumore o altri agenti fisici, con prove, comprese possibili fotografie, videografie, registrazioni audio, misurazioni degli agenti o altri rilevamenti, farà scattare immediatamente all’attenzione entro 2 ore le misurazioni di emergenza del dipartimento dei servizi ambientali picchi e medie nel tempo con il misuratore appropriato e calibrato e dispositivi di rilevamento forense sia nella posizione segnalata che nelle sue vicinanze. Laddove siano necessarie apparecchiature di misurazione e monitoraggio professionali ma non di proprietà dello Stato, il dipartimento dei servizi ambientali collaborerà con le istituzioni accademiche e i loro esperti per l’attività investigativa, in modo da fornire risultati probatori idonei ai sensi della regola Daubert nei procedimenti giudiziari.
12-F:7 Risultati investigativi; Risposte. Come stabilito in questo capitolo, la manipolazione dell’ambiente comporta il rilascio intenzionale di emissioni inquinanti. Una constatazione di:
I. Qualsiasi NBC che sia xenobiotico (estraneo alla vita) e non dovrebbe esistere nell’ambiente naturale, o che si trovi a livelli xenobiotici o a livelli oltre i limiti legali dello stato o del governo federale, attiverà l’applicazione come segue, su tutti gli enti federali, statali e aziendali:
(a) La comunicazione immediata da parte del dipartimento dell’esigenza del proprietario e/o dell’operatore di ciascuna struttura o infrastruttura che utilizza o rilascia agenti specifici, di produrre registrazioni di tutta la raccolta di dati sulle emissioni delle operazioni esistenti di qualsiasi sito in o vicino a dove xenobiotici vengono o sono stati rilevati agenti o livelli eccessivi e trasmettono tali registrazioni al dipartimento;
(b) L’ordine immediato del dipartimento di cessare le operazioni della struttura o delle infrastrutture diverse da quelle necessarie per la polizia, i vigili del fuoco, i servizi di emergenza e la sicurezza aerea; quale ordinanza avrà l’autorità di un’ordinanza del tribunale; E
(c) La valutazione del dipartimento entro 24 ore dall’azione del proprietario e/o dell’operatore che ha causato la cessazione di tutte le operazioni ad eccezione delle attività esentate ai sensi del comma (b).
II. Radiazioni a radiofrequenza/microonde (RF/MW), compreso il maser, con intensità del segnale misurata in corrispondenza e in prossimità della posizione segnalata e accessibile al pubblico superiore a -85 dBm (decibel-milliwatt) per qualsiasi frequenza o banda di canale specificata dall’entità trasmittente Licenza di trasmissione FCC;
III.a)(1) Campi elettrici di corrente alternata (CA) a frequenza estremamente bassa superiori a 1 volt per metro (V/m); o
(2) Campi magnetici superiori a 1 milliGauss (mG); o
(3) Transitori nel cablaggio elettrico, chiamati anche “elettricità sporca”, che devono essere filtrati per sicurezza; o
(4) Radiazioni ionizzanti superiori a 0,02 milliSievert all’ora (mSv/h); o
(5) Laser o altra luce con effetti dannosi; o
(6) Qualsiasi vibrazione, rumore, saser, arma sonica o altro agente fisico che superi altri limiti, linee guida o standard ufficiali, come eCode360, attiverà:
(b) La comunicazione immediata da parte del dipartimento dei requisiti del proprietario o dell’operatore di ciascuna torre, antenna, altra struttura o infrastruttura che dispiega trasmissioni che richiedono eccessivamente energia e/o trasmissioni che espongono il pubblico, o altra fonte di energia o vibrazioni in corrispondenza o in prossimità della posizione segnalata, per produrre registrazioni di tutta la raccolta di dati sugli operatori esistenti in uno o più siti vicino a dove sono o sono stati rilevati eccessivi elettromagnetismo e campi xenobiotici, vibrazioni meccaniche o altri agenti fisici, e per trasmettere tali registrazioni al dipartimento entro 24 ore;
(c) L’ordine immediato del dipartimento di cessare le operazioni di tutte le antenne e altri dispiegamenti di energia o vibrazioni emesse dalla struttura o struttura misurata, diverse dalle operazioni necessarie per la polizia, i vigili del fuoco, i servizi di emergenza e la sicurezza aerea;
(d) La valutazione del dipartimento entro 24 ore dall’azione del proprietario e/o dell’operatore che ha causato la cessazione di tutte le operazioni ad eccezione di quelle attività esentate ai sensi del paragrafo (b).
(e) Il deferimento da parte del dipartimento di potenziali attività criminali alla divisione di conformità del dipartimento dei servizi ambientali per le risorse aeree o agli sceriffi della contea del New Hampshire per l’applicazione; E
(f) Il dipartimento dei servizi ambientali o gli sceriffi della contea del New Hampshire deferiscono la sospetta attività criminale alla magistratura per il perseguimento.
4 Data di entrata in vigore. Il presente atto entrerà in vigore al momento della sua approvazione.
METODOLOGIA:
Questo disegno di legge aggiunge, elimina o modifica una sanzione penale o modifica uno statuto per il quale è prevista una sanzione per la violazione. Pertanto, questo disegno di legge potrebbe avere un impatto sui sistemi giudiziari e correzionali, che potrebbe influenzare i costi di procedimenti giudiziari, incarcerazione, libertà vigilata e libertà condizionale, per lo stato, nonché per i governi di contea e locali. Un riepilogo di tali costi è disponibile all’indirizzo: https://gencourt.state.nh.us/lba/Budget/Fiscal_Notes/JudicialCorrectionalCosts.pdf
Il Dipartimento dei Servizi Ambientali indica che questo disegno di legge richiederebbe di regolamentare e far rispettare un’ampia varietà di attività tra cui “l’iniezione di aerosol stratosferico (SAI), l’inseminazione delle nuvole, la modificazione meteorologica o altre attività di inquinamento atmosferico, compresa l’eccessiva frequenza elettromagnetica/microonde (RF) /MW) emissioni di radiazioni”. Il Dipartimento afferma di non avere esperienza, conoscenza o altre informazioni riguardo agli argomenti oggetto di questo disegno di legge o riguardo al potenziale di tali emissioni di “danneggiare la salute e la sicurezza umana, l’ambiente, l’agricoltura, la fauna selvatica, l’aviazione, la sicurezza dello stato o l’economia”,
Lascia un commento